martedì 22 maggio 2018

Giorno di festa - Jacques Tati, 1949


Jour de fête - FR - 1949

Un piccolo villaggio del centro della Francia si prepara alla festa annuale. I bambini assistono all'arrivo dei giostrai e delle altre persone che iniziano ad allestire una piccola fiera: tiro a segno, lotteria, una tenda per il cinematografo e, naturalmente, una giostra. François, addetto alla distribuzione della posta, dopo aver assistito alla proiezione di un film sul mestiere di postino negli Stati Uniti (e dopo aver bevuto un po' troppo...), si getta in un'impresa folle: un velocissimo giro di distribuzione alla maniera degli americani. Quando la festa è finita il villaggio ritrova la sua calma e la vita di tutti i giorni riprende.
Tati prima di Hulot. Nel 1947, prima dei suoi capolavori comici, Jacques Tati realizzò un cortometraggio, "L'école des facteurs" (la scuola dei postini) in cui aveva creato il personaggio del postino François, ripreso poi per "Giorno di festa", che uscì nel 1949 ed ebbe un buon successo, vincendo anche dei premi in alcune rassegne. Il film fu girato a colori e in bianco e nero, per fortuna, perché per incovenienti tecnici dovuti alla tecnica sperimentale dello sviluppo della pellicola a colori di quel tempo, per molti anni fu visibile unicamente la copia in bianco e nero. Solo nel 1995 fu recuperata dal restauro operato a cura dei suoi eredi, una versione a colori.
C'è già tutta la figura comica di Monsieur Hulot, con i suoi tic, i rumori delle parole (e non il loro significato, che era e resta, insignificante...), il suo stupefatto candore. Il fascino del film risiede nella precisione delle sue osservazioni (i cavalli finti della giostra e i cavalli veri, il sottile disprezzo per "les americains" e per tutte le convenzioni in generale) e nelle sue gag, alcune indimenticabili: il calabrone, la posa dell'albero della cuccagna, la gara di bevute, la bicicletta che corre da sola. Ma anche nella sua poesia un po' malinconica. Un piccolo film di uno dei pochi grandi autori di cinema con una dimensione universale.


Pubblicato su "Il Film del Giorno" del 7 Febbraio 2018.

Nessun commento:

AVVERTIMENTO

I links (collegamenti) per il download (trasferimento in elaboratori remoti) di brani musicali sono relativi a files compressi a bassa fedeltà, di tipo mp3, in accordo con l'art. 70, comma 1 bis della Legge 24 Aprile 1941, n. 633 ("Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio"), così come modificato dall'art 2, comma 1 della Legge 9 Gennaio 2008, n. 2 ("Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori") e sono pubblicati per uso didattico e/o scientifico, non a fini di lucro.
Il testo definitivo dell'art. 70, c. 1 L. 633/41, infatti, così recita: "E' consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".