domenica 13 maggio 2018

Io ti salverò - Alfred Hitchcock, 1945


Spellbound - USA - 1945

La dottoressa Constance Petersen si innamora del suo nuovo superiore e, contemporaneamente, prende in cura un uomo affetto da una grave amnesia. Ma sono la stessa persona.
Senza svelare troppo dell'intreccio e del finale, potrebbe bastare questo come trama, ma c'è di più. Chi è veramente l'uomo che si presenta alla clinica come il Dottor Edwardes? Perché quest'uomo, che risulta chiamarsi John Ballantyne, perde i sensi quando vede delle linee parallele su uno sfondo bianco? Che fine ha fatto il vero Dottor Edwardes? È stato veramente ucciso da John, come lui stesso ammette? Per sciogliere il mistero, la dottoressa Constance fuggirà con lui, chiederà consiglio al suo vecchio professore di psicanalisi, farà un'escursione su una pista da sci con John e svelerà in parte l'enigma, ma non riuscirà ad evitargli il carcere. Solo dopo, riguardando i suoi appunti su di un sogno ricorrente di Ballantyne, riuscirà a scoprire la verità e a salvare il suo innamorato.
Film di grande successo, soprattutto per la notorietà dei protagonisti: Ingrid Bergman e Gregory Peck. Vinse un solo premio Oscar, nonostante le sei candidature, per la colonna sonora (Miklós Rósza). Hitchcock per questo film trovò il suo ideale di attrice: la Bergman rimase per anni una delle sue attrici preferite, se non la preferita in assoluto.
Numerose le sequenze celebri: i particolari che causano le crisi del protagonista, il ricordo di un incidente d'infanzia, la pistola nella scena finale, ma, soprattutto, le indimenticabili sequenze oniriche, con le immagini surrealiste realizzate da Salvador Dalì.

Pubblicato su "Il Film del Giorno" del 6 Febbraio 2018.

Nessun commento:

AVVERTIMENTO

I links (collegamenti) per il download (trasferimento in elaboratori remoti) di brani musicali sono relativi a files compressi a bassa fedeltà, di tipo mp3, in accordo con l'art. 70, comma 1 bis della Legge 24 Aprile 1941, n. 633 ("Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio"), così come modificato dall'art 2, comma 1 della Legge 9 Gennaio 2008, n. 2 ("Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori") e sono pubblicati per uso didattico e/o scientifico, non a fini di lucro.
Il testo definitivo dell'art. 70, c. 1 L. 633/41, infatti, così recita: "E' consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".