sabato 7 novembre 2009

JÓNSI & ALEX - Riceboy Sleeps


Uscito senza clamori (ma non sfuggito a chi segue le vicende musicali dei Sigur Rós), questo lavoro si affianca discretamente al percorso artistico dei succitati Sigur Rós.
Riceboy Sleeps non è solo il titolo dell'album, ma anche il nome del progetto artistico (non solo musicale) del duo Jónsi & Alex. Jónsi altri non è che Jón Þór Birgisson, chitarrista e cantante dei Sigur Rós, mentre Alex (Somers) è un musicista e artista visuale americano, da tempo residente a Reykjavík. La sua vita artistica lo vede come fondatore della poco conosciuta band dei Parachutes e come disegnatore di alcune copertine dei dischi dei SR. Gli ingredienti di questo disco di "ambient music" sono: Brian Eno (da "Discreet Music" a "Music for Films" e "Music for Airports"), naturalmente SR, ma anche Björk ("Vespertine"). Suoni suggestivi, anche se i crescendo non culminano nelle attese esplosioni, come ci si aspetterebbe dai SR. Ma abbiamo già detto che questa è un'altra musica. Piacevole all'orecchio, ma questo non deve far pensare che questo tipo di sonorità siano sempre gradevoli, basta ascoltare il noioso "Manafon" di un (comunque) grande  artista come David Sylvian. Collaborano il solito quartetto delle Amiina e il coro Kopavogsdætur.


Per saperne di più:

Di seguito il link per il download:

http://www.megaupload.com/?d=TGIPCZ3V

Enjoy

1 commento:

Marina Montanaro ha detto...

Ciao Caro Raniero, evviva, è tornata Radio Rama! ;-)
Io preferisco la tua recensione (ovviamente).
Grazie per il link alle Rane.

AVVERTIMENTO

I links (collegamenti) per il download (trasferimento in elaboratori remoti) di brani musicali sono relativi a files compressi a bassa fedeltà, di tipo mp3, in accordo con l'art. 70, comma 1 bis della Legge 24 Aprile 1941, n. 633 ("Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio"), così come modificato dall'art 2, comma 1 della Legge 9 Gennaio 2008, n. 2 ("Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori") e sono pubblicati per uso didattico e/o scientifico, non a fini di lucro.
Il testo definitivo dell'art. 70, c. 1 L. 633/41, infatti, così recita: "E' consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".