domenica 1 novembre 2009

L'uomo che sapeva troppo poco

Il titolo del mio primo vero post, richiama alla memoria, inevitabilmente, un vecchio film (anzi due...) di A. Hitchcock. Ma esprime anche la condizione di chi come me, in un'epoca di grandi possibilità (teoriche) di conoscenza, non riesce a trovare una reale soddisfazione al proprio bisogno di sapere, se non la verità, almeno qualcosa che ci avvicini ad essa. La risposta, forse, è nello scambio di opinioni, di ipotesi, di esperienze, di gusti.
La risposta è in un blog come questo.
Almeno è un tentativo.
Cosa ci sarà in questo blog? Quello che sentirò di esternare, come quando si incontra(va) un amico e si parla(va) dell'ultimo libro letto, dell'ultimo film visto, di accadimenti recenti che ci hanno colpito, di una mostra, di vacanze, di progetti. Ci saranno articoli tratti da quotidiani e altre fonti opportunamente citate. Segnalazioni di siti, di blog amici. Link per lo scarico (download) di musica. Qualche foto e altro.
Vedremo.

Nessun commento:

AVVERTIMENTO

I links (collegamenti) per il download (trasferimento in elaboratori remoti) di brani musicali sono relativi a files compressi a bassa fedeltà, di tipo mp3, in accordo con l'art. 70, comma 1 bis della Legge 24 Aprile 1941, n. 633 ("Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio"), così come modificato dall'art 2, comma 1 della Legge 9 Gennaio 2008, n. 2 ("Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori") e sono pubblicati per uso didattico e/o scientifico, non a fini di lucro.
Il testo definitivo dell'art. 70, c. 1 L. 633/41, infatti, così recita: "E' consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".