lunedì 16 novembre 2009

Ultimo libro letto




"Il museo dell'inferno" di Derek Raymond. Con questo libro, pubblicato un anno prima della sua morte, Derek Raymond, nom de plume di Robert William Arthur Cook (1931-1994), conclude la serie di romanzi (cinque) della Factory (ovvero Scotland Yard, sede della polizia metropolitana di Londra). In realtà è uscito postumo un sesto romanzo, ma senza il protagonista degli altri cinque, un anonimo sergente della sezione A14 (Omicidi Irrisolti), dal passato più che tormentato.
A mio avviso non il migliore della serie, è anche il più ostico per il lettore: un terzo del libro è dedicato ai deliri pseudo-filosofici dell'assassino, che si "confessa" durante gli interrogatori. L'autore sembra stanco, come il protagonista, e l'intreccio ne risente. Comunque una buona lettura, per gli amanti del genere noir, ai quali consiglierei di leggere la serie partendo dal primo, "E morì a occhi aperti" (1983), per poi leggere i seguenti, "Aprile è il più crudele dei mesi" (1984), "Come vivono i morti" (1986) e il più bello (non solo per me) "Il mio nome era Dora Suarez" (1990).
Buona lettura.

Nessun commento:

AVVERTIMENTO

I links (collegamenti) per il download (trasferimento in elaboratori remoti) di brani musicali sono relativi a files compressi a bassa fedeltà, di tipo mp3, in accordo con l'art. 70, comma 1 bis della Legge 24 Aprile 1941, n. 633 ("Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio"), così come modificato dall'art 2, comma 1 della Legge 9 Gennaio 2008, n. 2 ("Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori") e sono pubblicati per uso didattico e/o scientifico, non a fini di lucro.
Il testo definitivo dell'art. 70, c. 1 L. 633/41, infatti, così recita: "E' consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".